Molti pensano che disporre correttamente il divano in soggiorno sia un compito semplice: basta metterlo al centro della stanza o contro una parete ed il gioco è fatto.
In realtà, sistemare un complemento d’arredo così imponente richiede attenzione a dettagli che, se trascurati, possono portare a un uso inefficiente dello spazio.
Disporre il divano in salotto: come evitare gli errori più comuni
Attenzione alle ante degli infissi
Non è sufficiente calcolare il raggio di apertura di porte e finestre: bisogna considerare anche lo spazio necessario per muoversi liberamente davanti agli infissi quando sono aperti.
La regola generale prevede di misurare la lunghezza delle ante e aggiungere almeno mezzo metro. Lo spazio ottenuto è quello che deve rimanere sempre libero davanti a porte e finestre per non ostacolare il passaggio delle persone.
La distanza ideale tra il divano e la TV
La distanza ideale da mantenere tra il divano e il televisore dipende dalla dimensione dello schermo, misurata in pollici. Per calcolarla, moltiplicate i pollici della televisione per 4 e per 5: otterrete così la distanza minima e massima ideale per vedere correttamente lo schermo.
Ad esempio, con una TV da 50 pollici, la distanza minima sarà di 2 metri, mentre la massima sarà di 2 metri e 50 cm.
Utilizzare un divano angolare per delimitare gli spazi
Un divano a 2 o 3 posti si presta meglio per essere posizionato contro una parete. Al contrario, un divano angolare moderno può essere collocato al centro di una stanza per delimitare visivamente l’area living, una scelta particolarmente consigliata negli open space.
Come posizionare un divano letto
Il divano letto dovrebbe essere sempre collocato accostato a una parete, anche nei modelli ad angolo. Questa è la disposizione offre il comfort maggiore durante il riposo, creando una sensazione di protezione e intimità.
Il divano con sistema relax va sempre posizionato lontano dalla parete?
Per consentire al sistema relax di muovere lo schienale fino alla posizione desiderata, solitamente si consiglia di tenerlo ad alcuni centimetri di distanza. I divani relax Biel sono fanno eccezione grazie all’innovativo sistema zero wall, che permettere di muovere lo schienale fino alla posizione desiderata, anche con il complemento di arredo appoggiato al muro.
Dove acquistare i divani Biel
Con oltre 1000 rivenditori autorizzati, siamo presenti in tutta Italia. Se cercate un nuovo divano a Milano, Torino, Roma o a Napoli, affidatevi a Biel.